Descrizione: | La “Boskeun” è una Strong Belgian Ale , prodotta per il periodo e la festività della Pasqua, con una gradazione in alcol per voluma del 7 %.
E’ una delle prime birre belghe prodotte per Pasqua dopo la “Slaghmuylder’s Passbier” e viena lavorata utilizzando malto Pale, luppolo Golding, zucchero di canna e rifermentata con miele del posto.
All’aspetto si presenta con un colore arancio e velata per i lieviti presenti in sospensione, con una schiuma molto abbondante, formata a bolle medie, con buona aderenza e persistenza.
L’aroma è fortemente maltato con aromi di pane tostato e caramello, moderatamente luppolato, con aromi di erba e fiori freschi, con lieve presenza di lievito con aromi di polvere accompagnati da forti note di miele, più lievi note fruttate di pera e albicocca e dello speziato come di coriandolo e chiodi di garofano con un tocco di presenza alcolica non eccessiva.
Il gusto ed il retrogusto seguono entrambi lo stesso schema che è moderatamente dolce, come di arancia e miele, acido come di limone e leggermente amaro.
E’ una birra molto interessante, con un aroma squisito e un bilanciamento perfetto nel sapore, con un corpo ricco ed una frizzantezza decisa che non lascia vedere i suoi gradi alcolici.
|