Descrizione: | La Brasserie a Vapeur fu fondata nel 1984 a Pipaix, nell’Hinault dell’0vest, ritirando una birreria attiva fin dal 1785, da Jean Luis Dits e dalla sua prima moglie Anne Marie Lemair.
Decisero di comperare questa birreria in difficoltà economiche per assecondare il sogno di Jean Luis che, dopo aver visitato la Brasserie Dupont nel 1967 quando era ancora a scuola, fu in ogni momento quello di produrre birra per la vendita.
Al giorno d’oggi la brasserie, che è considerata essere l’ultima al mondo mandata avanti interamente con una sola macchina a vapore che fa funzionare tutte le macchine del ciclo produttivo, è gestita da Jean Luis e da Vinciane Corbisier, che è diventata la sua seconda moglie dopo la tragica e prematura morte di Anne Marie in un incidente occorsole proprio in birreria.
L’aspetto è molto vecchio, naturalmente, tutti i bollitori sono aperti e dall’aspetto trasandato, dando da pensare che il prodotto finale non possa essere molto igienico, ma se chiedete a Jean Luis, lui vi dirà che in Belgio l’utilizzo di apparecchiature di questo tipo è permesso per la produzione della birra, poiché durante la bollitura tutti i possibili batteri vengono uccisi ed il prodotto risulta perfettamente sano.
Alla Vapeur si brassa solo il Sabato, iniziando il processo produttivo alle nove di mattina, per permettere a Jean Luis di continuare a svolgere il proprio lavoro di insegnante, e nel resto della settimana il personale sbriga le faccende legate alla fattoria tuttora presente, alla gestione del negozio dove si vendono i prodotti della ditta e di altre piccole aziende locali, alla manutenzione degli impianti per il grassaggio ed ai controlli della maturazione della birra.
Una parte del fabbricato della brasserie è anche utilizzato come museo.
Si può visitare su appuntamento e l’ultima settimana di ogni mese si può assistere all’intero processo produttivo.
C’è una sala dove, compresa nel prezzo del biglietto per il tour, si può fare una degustazione delle birre prodotte.
Si possono inoltre acquistare birre e gadget nel negozio annesso del quale vi ho già parlato prima.
Alcuni prodotti presenti fino a poco tempo fa non sono più messi in produzione con regolarità e quindi la produzione annua della Vapeur risulta equivalente a circa 500 ettolitri
|