Descrizione: | La brasserie nasce nel 1979 a Montignies-sur-Roc, nella provincia belga di Hainoult, come hobby del fine settimana; la produzione di birra è di 50 litri ogni due settimane.
Nel 1987, la costruzione di un nuovo stabilimento permette di disporre di tini (cuvéè) con una capacità di 1.500 litri. Nello stesso anno è stata creata una società cooperativa. Quattro anni più tardi (1991) sono stati depositati i marchi di fabbrica e la brasserie dotata di locali per la fermentazione e lo stoccaggio del prodotto finito. Nel 1993, la società si trasforma da cooperativa in società per azioni, dotandosi di impianti per l'imbottigliamento (lavatrice, macchina per spillare, tappatrice, incapsulatrice e etichettatrice). Nel 1994 e nel 1995 la produzione si attesta intorno ai 600 ettolitri all'anno. Nel 1996 la produzione raggiunge i 1000 ettolitri. Dal 1999 al 2001 la produzione sale a 3000 ettolitri all'anno. I nuovi piani di sviluppo, puntano a raggiungere una produzione di 15000 ettolitri entro cinque anni.
I mercati principali sono, oltre il Belgio, la Francia, l'Italia, gli Stati Uniti, il Giappone e la Russia. Esportazioni avvengono anche verso la Polonia, l'Inghilterra, la Spagna, il Lussemburgo, la Nigeria e molti altri paesi.
Questa brasserie è caratterizzata da birre di grande qualità, riconosciute tali da premi importanti: l'Abbaye de Rocs e la Blanche des Honnelles si sono classificate prime nella loro categoria nel "World Beer Championship", la Montagnarde ha ottenuto il premio "Houblon d'Or" delle birre valloni.
Si può visitare la brasserie (con visite in francese), approfittando della gentilezza del mastro birraio, uomo affabile e di grande ingegno. Egli unisce alla grande tecnica brassicola l'abilità meccanica: buona parte dell'impianto è stata costruita da lui stesso adattando e ristrutturando attrezzature ritirate da altre brasserie. Stupefacente il meccanisco di apertura/chiusura delle tubature che permette all'acqua, al malto e agli altri ingredienti, di essere lavorati e di giungere alle cuvéè di prima fermentazione. |